Trattamento shiatzu
Terme Sensoriali di Chianciano Terme

E' un trattamento della medicina tradizionale cinese. Viene eseguito a terra, su un fouton e utilizza gli stessi meridiani energetici dell'agopuntura.

Cos’è lo shiatsu e come si esegue

Lo shiatsu è un trattamento della medicina tradizionale giapponese. Viene eseguito a terra, su un futon e utilizza gli stessi meridiani energetici dell'agopuntura.

Lo scopo del massaggio shiatsu è quello di rimuovere i blocchi e le tensioni e di riequilibrare il flusso energetico che scorre all’interno dei meridiani, sezioni presenti all’interno del nostro organismo secondo la filosofia orientale.

Il terapista attraverso una pressione esercitata con dita, gomito o ginocchio, va a stimolare i punti meridiani, sciogliendo eventuali blocchi. Le tecniche di massaggio tipiche dello shiatsu consistono in pressioni che vengono esercitate per esempio sulla cervicale, sulla schiena o su qualunque altra parte del corpo come addome, braccia e gambe. I massaggi vengono effettuati in maniera perpendicolare al corpo andando a toccare i punti in cui è presente il blocco energetico.

Componenti fondamentali per eseguire un massaggio shiatsu in maniera corretta sono il respiro, la pressione esercitata sul corpo, la postura del massaggiatore e la sensazione. Come la maggior parte dei massaggi orientali, lo shiatsu agisce, infatti, non solo sul corpo ma è un metodo efficace per l’equilibrio e il benessere della mente. La seduta è, infatti, un profondo momento di relax in cui il massaggiato ritrova la naturale consapevolezza di sé stesso nella sua totalità.

La seduta di un massaggio dura circa un’ora e di solito si consiglia di eseguire dei cicli di trattamento in maniera costante o comunque in maniera ripetuta a seconda dei disturbi del soggetto.

 

Quali sono i benefici del massaggio shiatsu

Attraverso il contatto tra le mani dell’operatore e i punti del corpo del massaggiato si raggiunge uno stato di totale rilassamento e armonia psicofisica. Questo trattamento risulta essere particolarmente utile per chi soffre di:

  • Mal di testa
  • Problemi gastrointestinali
  • Stress
  • Ansia
  • Insonnia
  • Depressione
  • Dolori cervicali
  • Dolori muscolari
  • Problemi di circolazione sanguigna
  • Disturbi mestruali

 

È indicato per problemi articolari, cervicale, dolori reumatici e per chi fa vita sedentaria e costituisce un ottimo metodo anche per la prevenzione di alcuni disturbi collegati all’apparato circolatorio, linfatico, endocrino e sanguigno.

Ci sono poi situazioni in cui il massaggio non deve essere praticato: ad esempio se si hanno infiammazioni o infezioni cutanee in corso, fratture, problemi respiratori o renali.

Il terapista attraverso una pressione esercitata con dita, gomito o ginocchio, va a stimolarei punti meridiani, sciogliendo eventuali blocchi. Indicato per problemi articolari, cervicale, dolori reumatici e per chi fa vita sedentaria.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
prenotazione@termechianciano.it