I BENEFICI DELL'ACQUA
Più sani bevendo acqua


Bere acqua è fondamentale per mantenere il corpo in condizioni ottimali, infatti l’acqua svolge un ruolo chiave nei processi metabolici che si svolgono quotidianamente nel nostro corpo.


I benefici che l’acqua apporta all’organismo sono molti:

    • aiuta l’apparato cardiovascolare e a regolare la pressione sanguigna. Uno studio ha dimostrato che bere almeno 5 bicchieri di acqua al giorno riduce il rischio di infarto del 40%. Inoltre i reni eliminano naturalmente il sodio e questo abbassa la pressione. Quindi bere regolarmente acqua aiuta soprattutto chi soffre di ipertensione.
    • fa bene al sistema urinario, in quanto avendo più acqua a disposizione sarà più facile per l’organismo espellere le scorie. Chi soffre di calcoli renali dovrebbe bere molta acqua, che facilita l’espulsione spontanea dei calcoli dal corpo. In commercio è anche possibile trovare delle speciali acque depurative per i reni che aiutano a espellere i calcoli.
    • secondo un recente studio, bere acqua garantisce un maggior controllo del colesterolo, in particolare diminuisce del 15% quello cattivo e aumenta del 10% quello buono. L’acqua gassata sembra avere più effetto rispetto alla liscia.
    • abbassa la glicemia. Chi soffre di iperglicemia ha il sangue reso viscoso dall’eccesso di glucosio, bere acqua garantisce un ricambio di liquidi e una diminuzione della viscosità.
    • depura il fegato, organo che insieme ai reni si occupa dell’eliminazione delle tossine. E’ possibile trovare in vendita acque termali che portano benefici al fegato.
    • in più fa anche bene alla bellezza perché ha un effetto anti-invecchiamento sulla pelle oltre a renderla più luminosa ed elastica, fortifica e idrata capelli e unghie e combatte la cellulite.


Gli effetti di una scarsa idratazione


Ci sono da far notare gli effetti negativi che una scarsa idratazione può portare all’organismo:


    • calcoli renali e infezioni del sistema urinario. Siccome l’acqua depura reni e vie urinarie, la sua scarsità favorisce l’insorgenza di problemi come infezioni e cistiti.
    • non bere regolarmente acqua abbassa i livelli di sodio nel sangue, il che porta ad un innalzamento della pressione sanguigna.
    • il cervello è composto perlopiù da acqua, ecco perché non bere a sufficienza può portare a mal di testa e cali dell’attenzione dovuti ad uno squilibrio idrico.
    • non idratarsi correttamente prima e durante l’attività sportiva può portare a crampi e un calo della perfomance dei muscoli.


Molti medici e nutrizionisti suggeriscono di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in quanto il fabbisogno di acqua giornaliero è calcolato in base alle calorie consumate durante la giornata: 2 litri di acqua per 2000 Kcal (la dose giornaliera raccomandata per un uomo adulto).










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